La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per la genuinità degli ingredienti, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati. Pertanto si troveranno tutte le verdure di stagione, i legumi e tutti i prodotti dell'Adriatico: pesce fresco, crostacei e frutti di mare.
Tante sono le ricette che presenta questa cucina, che ha poi la particolarità di offrire piatti diversi in base alla stagione: durante le stagioni miti è data preferenza alle verdure e al pesce, mentre nelle altre predominano i legumi, la pasta fatta in casa condita con vari sughi, combinata alle verdure o al pesce. Il piatto più tipico è quello delle "orecchiette con le cime di rapa", ormai famoso in tutto il mondo, ma non sono meno conosciute le "orecchiette al ragù di carne di cavallo", la "cicoria con la purea di fave", e quella che ricollega il territorio al Mediterraneo, come la "tiella di patate, riso e cozze".
La pasta, l'olio e il vino. Queste le solidissime basi dell'alimentazione pugliese, riconosciuta come genuina e tipicamente mediterranea. Un piatto creato utilizzando ingredienti genuini e della nostra terra è un piatto dal gusto speciale. Ha il sapore delle cose buone di una volta. La puglia è una terra dalle forti radici contadine.
Gran parte degli ortaggi che gusterete al nostro ristorante provengono dal nostro orto, così come dai nostri ulivi proviene l'olio d'oliva che viene utilizzato per condire le nostre specialità.

I vini pugliesi. Praticata in tutto il bacino del Mediterraneo già ai tempi dei Fenici, la coltivazione della vite attecchì nel meridione d'Italia e in Puglia in particolare a causa dei conquistatori che stanziarono in questa regione. La Puglia è la regione d'Italia con la più alta produzione vitivinicola, ed ha ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla rivalutazione del vigneto con la valorizzazione di molti vitigni autoctoni (Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo, Nero di Troia). Oggi la Puglia conta 25 vini D.O.C. e 128 diverse etichette.

Borgobianco Resort & Spa, una masseria 5 stelle dove vivere deliziose atmosfere di Puglia.